GPS ENGINEERING, LOGOTIPO
GPS Engineering S.r.l. è un’azienda lombarda, nata nel 2006, con sede a Legnano, altamente qualificata nella progettazione e costruzione di riduttori di velocità speciali orientati ai più svariati settori merceologici. Il logotipo è caratterizzato da parziali di ingranaggi che, accostati e disassati in modo appropriato, consentono la rappresentazione tipografica, stilizzata delle lettere “G”, “P” ed “S”, interpretabili dalla lettura di un attento gioco geometrico fra negativi/positivi. In particolare la lettera “S” non è realmente delimitata e acquisisce le sue sembianze grazie alla particolare disposizione degli ingranaggi che rappresentano le altre lettere componenti l’acronimo: “G” e “P”.
La scelta del lettering
Il lettering qui adottato, a forte sviluppo orizzontale è il primo esempio poi applicato su altri logotipi ideati per realtà facenti parte del gruppo Cangialeoni (GPS Engineering è una delle 8 aziende controllate dalla holding romagnola), come Elligps S.r.l., marchio ora non più esistente, Babbini S.p.A. e la stessa capogruppo, tutti accomunati dallo stesso font, sebbene con grossezze e cromaticità differenti.
GLI STEPS PROGETTUALI
Il lavoro di creazione del logotipo è stato affrontato a priori, rispetto all’ideazione del sito WEB e la necessità è scaturita durante i meeting preliminari, nei quali è emersa la convenienza di procedere prima ad un rifacimento del marchio, per poter poi affrontare la fase di creazione del sito WEB con i colori sociali e le prerogative grafiche definitive (quelle prescelte per il nuovo logo).