LA MONTAGNETTA ETICHETTE

La Montagnetta è un’azienda vitivinicola da sempre impegnata a portare su un palcoscenico importante un vitigno antico, il Freisa e divenendo nel corso di un ventennio il punto di riferimento più importante fra i consumatori di questo prodotto piemontese. La Montagnetta è stata seguita con studi mirati di packaging fin dagli albori, da ricordare le etichette illustrate con disegni di arcaiche insegne che hanno caratterizzato le bottiglie dal 1998 al 2005. L’ultimo design ideato e che ha accompagnato i prodotti dell’azienda astigiana fino al 2021 era caratterizzato principalmente da una separazione fra l’area visual e la zona dati, ottenuta mediante un’apposita fustella che scorpora e articola lo stampato un due rettangoli distinti.

"Pi Cit", l'eccentrico

Per caratterizzare il più desto e stravagante Pi-Cit, il Barbera d’Asti de’ La Montagnetta, si è optato per inclinare in modo irregolare i vari elementi che compongono l’etichetta, ottenendo così un’immagine inequivocabilmente riconducibile all’azienda ma, nel contempo, decisamente più bizzarra e stravagante e coerente con il carattere estroso del prodotto.

Non solo etichette

La collaborazione con “La Montagnetta” risale al lontano 1998, con l’ideazione delle etichette coordinate, della serie “old sign” che fino al 2006 hanno caratterizzato i prodotti dell’azienda di Roatto (AT). Da allora, fino al 2020 sono stati curati tutti gli aspetti comunicazionali: dai folders vari all’immagine coordinata, dai siti WEB istituzionali agli interventi nell’ambito dei social network…