LSI LASTEM "R-LOG", INTERFACCIA UTENTE
R-Log è una linea di radio data logger per applicazioni ambientali indoor e outdoor, con la massima flessibilità nei termini di sistema multi-misura e multi-punto, prodotta da LSI Lastem. Il design è stato vincolato da un approccio carry-over, con la focalizzazione dell’attenzione sui componenti più funzionali e meno costosi. Si è quindi partiti da una scatola elettrica disponibile in commercio, dotandola di un’interfaccia utente customizzata e armonizzata con elementi tipici del branding Lsi Lastem.
LA TASTIERA SOFT TOUCH
L’aspetto grafico della tastiera è basato sul biomorfismo che collega otticamente i tasti, suddividendoli (anche cromaticamente) per tipologia e gruppi di funzioni. Un grafo correla visivamente la combinazione di tasti deputati a spegnimento/accensione.
ESTETICA E FUNZIONE NELLA SOLA TASTIERA
Progettare un’Interfaccia Utente è, espressamente, comporre in un unico design, metafore di interazione, immagini, e concetti razionali.., per favorire la veicolazione di funzioni e contenuto informativo sull’area di interconnessione fra macchina e utilizzatore.
Nella fattispecie di R-Log (sotto una variante di prodotto, radio-sensore, senza display) tale area è anche l’unico elemento stilistico sul quale si è intervenuti, essendo la morfologia della scocca quella di un prodotto standard in commercio, perciò, alla funzione pratica è stato necessario associare quella estetica e identitaria, potendo agire esclusivamente su questa limitata superficie frontale.