LSI LASTEM "E-LOG"

E-Log è un data logger per applicazioni ambientali (meteorologiche, idrologiche e di qualità dell’aria, ecc.) progettato stilisticamente per LSI Lastem, azienda milanese leader nella produzione di strumenti per misure tecnologiche ambientali. Il suo design funzionale è specificatamente pensato per favorire l’interazione con l’utilizzatore: sia il display a cristalli liquidi che la tastiera sulla sua destra sono orientati verso di esso, mediante un profilo in pianta a “V” leggera. La parte inferiore è costituita da un coperchio estraibile che occulta otticamente gli ingressi analogici e digitali ai quali, dal basso, vengono innestati i connettori, in modo tale che le zone in cui i cablaggi si collegano al prodotto siano sempre nascoste, per un aspetto estetico estremamente pulito anche durante l’utilizzo pratico.

industrial design

Design composito

La particolare difficoltà progettuale ha riguardato il parziale utilizzo di una scatola elettrica di produzione che è stata anteriormente “vestita” con un design ed un’interfaccia dedicati, in modo da ottenere una veste estetica complessiva inedita. La sinuosa morfologia è ottenuta in materiale termoplastico mediante stampaggio ad iniezione.

Il primo di una lunga serie...

Il data logger “E-Log” è il primo manufatto ideato per LSI Lastem, capostipite di una serie di prodotti e di interfacce utente progettati negli anni successivi per la realtà lombarda, nota a livello internazionale e per la quale è stata curata anche la parte comunicazionale: dall’ideazione del logotipo, alla corporate identity per giungere ai dépliant illustrativi cartacei.