BABBINI WEB SITE

Babbini S.p.A. detiene una storica leadership internazionale nel settore produttivo delle presse a doppia elica. Membro principale della holding Cangialeoni Group ha un percorso professionale paritetico all’evoluzione della disidratazione a mezzo pressatura meccanica continua. La necessità della creazione di una semiosi atta a caratterizzare le comunicazioni pubblicitarie digitali e cartacee non poteva prescindere dall’esternazione delle qualità salienti dell’azienda: dalla storicità sopra citata, all’avanguardia tecnologica (prerogative fra l’altro antitetiche e di complessa conciliazione), per approdare all’italianità (la baseline del logotipo prevede, al pedice della denominazione aziendale, il lemma “Italia”). Si è quindi optato per un’allegoria immaginifica nella quale un serioso maestro d’orchestra è intento a dirigere un brano di musica classica ma gli orchestrali sono sostituiti da una delle presse di punta della produzione Babbini, esemplificando così la perfezione funzionale dei manufatti dell’azienda forlivese, assimilati ad un corpo musicale sinfonico. A ricreare una scena che contempli anche la precursione ed il tecnicismo tipici del modus operandi di Babbini, è stato scelto un ambiente in netto contrasto con il simbolismo dell’azione rappresentata: una location futuribile, in bilico fra il cyberpunk e il postindustriale.
Click qui per visionare il documento.

Ideazione siti WEB - Babbini

L'IMMAGINIFICO COMPLETAMENTO DEL BRANDING

La figurazione scenica inserita nell’header del documento WEB con previsioni di pubblicazione su ogni elaborato comunicazionale dell’azienda riprende e completa i segni grafici del branding introdotti un lustro fa, implementando con una rappresentazione antropomorfa di più palpabile pathos, gli stilemi astratti preesistenti e già in uso su brochure aziendali, stand fieristici, advertisement su riviste settoriali, ecc.

LA SINUOSITÀ ANIMATA

La realizzazione del sito WEB è stata occasione per dare vita al concetto introdotto precedentemente sulle copertine delle brochure istituzionali e di prodotto di Babbini, nelle quali le illustrazioni sono inserite in una geometria sinuosa riconducente alla pastosità del materiale lavorato dalle imponenti presse prodotte dall’azienda. Tali rappresentazioni biomorfiche hanno preso vita nel documento digitale, divenendo delimitazioni animate.